Cos’ è la rosacea del viso

La rosacea del viso è una malattia della pelle molto comune. Consiste in un persistente rossore del viso, guance e naso, possibili vampate di calore, capillari visibili, e in casi di maggiore gravità anche pustole, inspessimento della cute (cosiddetta rosacea fimatosa), dolore e irritazione agli occhi. L’irritazione agli occhi in alcuni casi può verificarsi prima degli altri sintomi, e annunciarli.

Rosacea del viso, capillari della guanciaQui si vedono le linee rosse sulle gote che sono appunto i capillari dilatati.

 

 

Rosacea del viso - pustole

Qui è più visibile la presenza di pustole.

Rosacea al nasoQui vediamo la tipica rosacea al naso, che affligge soprattutto uomini

Rosacea agli occhiQui infine vediamo la rosacea agli occhi.

 

Non è solo un problema estetico

La rosacea del viso non è solo un disturbo estetico. È un’infiammazione che causa anche sensazioni fisiche spiacevoli e che può, se non trattata, aggravarsi e diventare permanente.

Chi può colpire

Può colpire tutti, ma le vittime più frequenti sono le donne dai 30 ai 50 anni, di pelle chiara. La rosacea al naso tuttavia colpisce più di frequente gli uomini.

Cause della rosacea del viso

Le cause della rosacea del viso sono ancora abbastanza oscure. Esistono alcuni possibili fattori scatenanti, come:

Batteri

Lo stress

L’intenso esercizio fisico

Consumo di alcol

Consumo di cibi piccanti

Temperature estreme

L’eccessiva esposizione al sole o al vento

Creme steroidi

Cosmetici

Come si distingue da altre malattie della pelle

Solo la visita di un medico dermatologo può determinare con certezza che si è afflitti da rosacea del viso e non da altre malattie della pelle che causano arrossamento del viso, come acne, dermatite, demodicosi e altre.

Quanto dura la rosacea del viso

L’arrossamento e gli altri sintomi possono durare settimane o mesi. È frequente purtroppo che, dopo essere spariti, si ripresentino.

Come si cura

Non ci sono cure di sicura e immediata efficacia per la rosacea. In base alla gravità della malattia possono essere indicate creme a uso topico per lenire l’infiammazione, creme vasorestrittive per restringere i capillari, o antibiotici. Per gli effetti più gravi e persistenti della rosacea esistono anche cure chirurgiche, come l’impiego del laser. In ogni caso è assolutamente necessario farsi visitare da un medico dermatologo e attenersi alle sue prescrizioni.

Prevenzione

La prevenzione, da adottarsi sempre, ma soprattutto dopo la remissione del fenomeno per impedire recidive, consiste nel tenere la pelle protetta dal sole e detergerla, nutrirla e idratarla con prodotti molto delicati. La rosacea è un’infiammazione, e quindi l’insorgenza viene causata o favorita sia da una pelle non curata e non protetta che da creme e oli o cosmetici con ingredienti aggressivi.

Inoltre occorre evitare gli eventi scatenanti, quindi bere con moderazione, evitare gli ambienti o gli alimenti troppo caldi o troppo freddi, i cibi piccanti, l’eccessiva esposizione al vento o al sole e, per quanto possibile, non assoggettarsi a eccessivo stress.

Creme Envicon

Tutte le creme Envicon, i solari e l’olio per la pelle Prim’olio sono prodotti pensati per soggetti con pelli molto sensibili e/o allergici, quindi senza ingredienti aggressivi che possano scatenare reazioni indesiderate. In particolare le creme e i solari Envicon sono senza profumo, coloranti, alcol, lanolina, siliconi, petrolati, SLE, SLS, parabeni e cessori di formaldeide. Prim’olio poi è un olio detergente e struccante originariamente prodotto per la pelle dei neonati, la più delicata che esista, e successivamente proposto anche agli adulti con pelle delicata e a tendenza atopica.

Leave a Reply