Sole e bambini: ricette per l’estate

immagine-cover

Alcuni consigli da Envicon Medical in collaborazione con Mamma M’Ama, azienda milanese che produce pappe fresche, complete, naturali e biologiche per lo svezzamento del bambino.
Assieme a loro abbiamo pensato a delle ricette estive per i più piccoli, perché la pelle si protegge anche con una dieta bilanciata e la scelta di giusti alimenti.

Il principio generale è di idratarsi con frequenza, mangiando soprattutto frutta e verdura, ma spesso capita che i bambini non apprezzino questi cibi.
Ecco quindi qualche suggerimento per introdurre a tavola in maniera divertente le vitamine e i nutrienti di frutta e verdura:

 

 

 

 

Ghiaccioli ai frutti di bosco con Auxilie® Junior e yogurt naturale

ghiacci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una merenda per il tuo bambino divertente e piena di vitamine? Crea un ghiacciolo sciogliendo Auxilie in un po’ di yogurt bianco. Aggiungi qualche lampone e qualche mirtillo nello stampo e lascia a riposo nel congelatore. In questo modo aggiungiamo una dose di frutta a tutte le vitamine presenti nell’integratore auxilie junior come la curcumina, il magnesio, l’acido folico e la vitamina D.

 

Frullato all’albicocca

albic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 albicocche, mezza banana, 1 vasetto di yogurt
l’albicocca è un frutto estivo il cui succo dolce piace molto ai bambini. Inoltre ha ottime proprietà nutritive, essendo un’importante fonte di potassio e ferro, beta-carotene, ma anche vitamine B e minerali. Contribuisce quindi a rafforzare il sistema immunitario e la vista. Prepariamo questo frullato a merenda, mettendo in frullatore le albicocche sbucciate e denocciolate, la banana sbucciata e il vasetto di yogurt. Ed ecco un fresco yogurt alla frutta, denso e cremoso!

 

Chicchi di Avena su purea di Carote e Pisellini, della linea Second Steps, destinata ai piccoli dagli 8 ai 36 mesi, dalla consistenza adatta ai più “grandicelli” grazie alla presenza dei chicchi di avena.

mammamama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Questa è una novità nella linea Mamma M’Ama che ci è piaciuta molto ed è perfetta per il periodo estivo grazie ai suoi ingredienti. Si tratta di un pasto ben bilanciato, nutriente ed energico che sfrutta i benefici di due alimenti ricchi di proprietà benefiche: l’avena e i piselli. La prima è il più proteico tra i cereali, che abbonda di acidi grassi essenziali, e fornisce carboidrati a lenta digestione, vitamine del gruppo D, enzimi, minerali e diversi oligoelementi.
I piselli sono invece legumi portatori di acido folico, vitamine e minerali, soprattutto potassio e magnesio.
In aggiunta a questi alimenti, in questa pappa ci sono tanti vegetali. La base delle pappe di Mamma M’Ama è infatti sempre un brodo vegetale ricco di verdure fatte cuocere lentamente per insaporire ed arricchire di nutrienti l’acqua in cui vengono preparate. La purea di carote dà un alla pappa un gusto dolce che risulta particolarmente gradevole ai bambini.

Infine, anche se il tema di questa newsletter sono le ricette per l’estate, cogliamo l’occasione per ricordare come la pelle dei bambini (e degli adulti) debba essere sempre protetta attraverso l’utilizzo di solari.

Buona estate da Envicon Medical e Mamma M’Ama!