Tosse, mal di gola e reflusso gastroesofageo: rimedi naturali
Esistono diversi rimedi naturali per la tosse, il mal di gola e il reflusso gastroesofageo, ma il miglior rimedio è in realtà la cura quotidiana della salute dello stomaco e delle basse vie aeree. Nel momento infatti in cui questi fenomeni sono nella fase acuta, i rimedi, sia naturali che farmacologici, possono solo attenuare il problema, ma non risolverlo.
Questo vale tanto per la tosse, il mal di gola e il reflusso quanto per ogni altro problema di salute. La prevenzione, una vita sana, è sempre il rimedio più efficace.
Dalla stessa natura dei rimedi naturali per tosse, mal di gola e reflusso, che riassumiamo nell’elenco sottostante, si vede chiaramente come possano aiutare, nella fase acuta, ma certo non risolvere. È da notare peraltro che questi rimedi valgono anche come regole generali di comportamento per evitare o limitare il mal di gola, la tosse o il reflusso gastroesofageo.
- Bere molta acqua, mantenersi sempre bene idratati.
- Bere soprattutto lontano dai pasti.
- Bere bevande calde per il mal di gola, come the o tisane, ma non caldissime.
- Mangiare lentamente, masticando bene e mantenendo una posizione eretta. Fare una passeggiata dopo il pasto, o almeno restare in posizioni che consentono di tenere la schiena verticale (anche seduti). Non andare a letto subito dopo avere mangiato.
- Usare umidificatori e purificatori, per evitare ambienti secchi o malsani. Stare all’aria aperta quanto possibile.
- Mangiare miele, zenzero, aglio.
- Fare gargarismi con acqua salata in caso di mal di gola.
- Limitare bevande irritanti come caffé, spremute di agrumi, succhi di pomodoro.
- Evitare le bevande gassate, che aumentano l’aria e la pressione nello stomaco. Per lo stesso motivo, evitare le gomme da masticare.
- Evitare quanto possibile l’alcol.
- Non fumare. La nicotina stimola la secrezione acida nello stomaco.
Oltre al tenere questi comportamenti sempre e non solo quando si manifesta il male, si può aiutare il nostro sistema digerente consumando regolarmente piante e cibi che contengono principi attivi salutari e benefici, e integrando la propria alimentazione con prodotti naturali.
In generale, infatti, l’integrazione alimentare è un metodo di prevenzione particolarmente efficace, che consente di inserire nella nostra dieta alimenti e sostanze che altrimenti sarebbe impossibile o molto complicato dal punto di vista pratico assumere. In questo caso in particolare, l’integrazione può prevenire problemi di salute molto invalidanti, come appunto tosse, mal di gola e reflusso gastroesofageo. Tutto ciò solo con l’impiego di sostanze naturali interamente benefiche e senza controindicazioni, come si conviene appunto a un integratore.
Infine, la presenza nello stesso integratore di più principi attivi, tutti benefici per le vie respiratorie e la digestione, crea una sinergia positiva. La miscela è studiata per rendere le sostanze assunte più biodisponibili. Inoltre, ogni organismo risponde a suo modo, e ogni principio attivo agisce comunque in modo diverso: “puntare” su uno solo di essi vuol dire precludersi senza motivo delle possibilità di migliorare la propria salute.
Integratore Reflutuss
Le piante che abbiamo scelto per costituire il nostro integratore Reflutuss, ritenendole dopo adeguati studi e analisi le più indicate nel loro complesso per il benessere della gola e delle basse via aeree sono:
Il Ribes Nero: ha proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. Aiuta anche contro la fragilità capillare, essendo un astringente, e la sua azione immunostimolante aumenta la resistenza al freddo e quindi alle influenze. Alcune delle fonti qui e qui.
L’Altea: ha proprietà emollienti, idratanti e antinfiammatorie, che si esplicano tanto nelle vie respiratorie che al livello della mucosa gastrica. Esercita una funzione sedativa della tosse. In particolare questo studio scientifico osserva che “I risultati degli studi clinici e sugli animali hanno confermato l’efficacia dei soli estratti di A. officinalis nel trattamento della tosse secca, mentre la combinazione di A. officinalis con Zataria multiflora, Zingiber officinalis o Helix hedera ha aumentato l’efficacia di A. officinalis e migliorato tutti i tipi di tosse.”, confermando le sue qualità curative della tosse secca, soprattutto se assunta assieme all’edera.
Carum Carvi: ha la funzione di ridurre gli spasmi e l’accumulo di gas nel tubo digerente. Inoltre, placa le coliche e i crampi intestinali. È una sostanza usata in medicina da tempi molto antichi, ma la cui efficacia curativa è stata confermata anche da studi scientifici recenti, come questo, e questo. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Sciroppo di carruba: è universalmente considerato un rimedio per il mal di gola, per le sue qualità lenitive ed emollienti. È naturalmente dolce, non necessita di dolcificanti, neppure per i bambini. È inoltre ricco di fibre e antiossidanti. Alcune delle fonti qui e qui.
Edera: l’edera contiene saponine, che hanno un riconosciuto effetto antitussivo, antispasmodico ed espettorante, ed è diffusamente impiegata nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie. Ha inoltre proprietà antiossidanti. Alcune delle fonti qui.
Zenzero: è un procinetico naturale, cioè aiuta la motilità delle alte vie dell’apparato digerente. Accelera lo svuotamento dello stomaco, riduce la secrezione acida e ha anche funzione gastroprotettiva. Alcune delle fonti qui, qui, qui e qui.
In conclusione, quindi, il miglior rimedio per tosse, mal di gola e reflusso è seguire i principi comportamentali sopra indicati, che sono in generale peraltro quelli di una vita sana, e integrare la propria alimentazione con prodotti naturali studiati appositamente per il benessere della gola e delle basse vie aeree.